Come contrastare i dolori da torcicollo

Cos’è il torcicollo? Una manifestazione di ridotta mobilità del collo, talvolta ne comporta addirittura un blocco. Si accompagna solitamente all’infiammazione della cervicale o più semplicemente deriva da una cattiva postura durante la notte.

Cause più comuni

Solitamente si accusa male al collo per tali fattori: posizione errata durante il sonno, postura scorretta, colpo della strega, colpi di freddo, cervicale, ernie o altre infiammazioni al rachide cervicale. In alcuni casi il dolore può essere congenito a causa di malformazioni ossee delle vertebre cervicali. Ma quali sono i sintomi che rappresentano il torcicollo? Innanzitutto dolore e ridotta mobilità del collo, rigidità dei muscoli, dolore al braccio (brachialgia), spasmi muscolari o scheletrici (cervicalgia).

Come si cura il torcicollo?

Il torcicollo è possibile prevenirlo con taluni accorgimenti da adottare giornalmente: evitare movimenti bruschi, correggere la postura, eseguire esercizi per la cervicale, dormire su materassi che non siano troppo rigidi, effettuare impacchi di calore sulla zona dolorane in modo da scioglierne la tensione. In caso di dolore protratto per giorni il medico può consigliare medicinali antinfiammatori come ibuprofene o miorilassanti come diazepam. Il dolore intenso può essere l’avvisaglia di qualche problema per cui vi è bisogno di maggiore attenzione (come nel caso di ernie cervicali ed altri), infatti è necessario affidarsi ad un medico competente per la risoluzione del problema.